Termiti

Termiti

Come sbarazzarsene?

Le termiti sono considerati i parassiti più distruttivi al mondo. Negli ultimi vent’anni numerosi attacchi di termiti sono stati segnalati in molte zone Italiane, appaiono immuni fino ad oggi, solo le regioni alpine. Sono risultati infestati, ad esempio, i manufatti lignei di pregevoli edifici, numerose colonie sono state anche in diverse biblioteche o archivi di stato.
Occorre infatti tenere presente che le termiti, oltre che distruggitrici di legno, sono tra i più temibili insetti dei libri, dei manoscritti e di ogni altro materiale cartaceo.

I segnali che denunciano la presenza di un’infestazione di termiti sono i seguenti:

  1. Legname svuotato: Le termiti consumano legname, mangiano dall’interno verso l’esterno lasciando solo una sottile patina esterna di legno o vernice. Bussando sul legno infestato risuonerà come cavo.
  2. Superfici lignee facilmente danneggiabili: Un dito è in grado di imprimere la propria impronta sul legname svuotato dalle termiti.
  3. Serramenti e porte difficili da chiudere: Le termiti rilasciano nel legno i loro escrementi che trattengono umidità esterna, la quale a sua volta porta il legno a gonfiarsi impedendo una corretta chiusura di serramenti e porte.

Esistono numerosi prodotti “fai da te” purtroppo non in grado di risolvere l’infestazione definitivamente. Adoperare un insetticida può risultare dannoso per la persona e l’ambiente circostante, oltre ad essere il più delle volte insufficiente ad eliminare il problema. Per liberarsene efficacemente e prevenirne il ritorno è necessario richiedere l’intervento di professionisti.

In Biodisi ci occupiamo di disinfestazione per privati, aziende e strutture da più di un decennio, utilizziamo una varietà di prodotti specifici, sicuri e certificati, studiati appositamente per la disinfestazione professionale di qualsiasi tipologia di insetto.

Ulteriori domande?


info@biodisi.com

IL GRUPPO OPERE

I NOSTRI UFFICI

SEDE MILANO

Via Dante, 16 - Milano (MI) - 20121

SEDE MILANO 2

Via XXIV Maggio, 15 - Busto Arsizio (VA) - 21052

FILIALE ROMA

Via Del Canopo, 6 – Roma (RM) – 00019

FILIALE RAVENNA

Via Classicana, 313 - Ravenna (RA) - 48121

FILIALE TORINO

Via Lombardore, 35 - Volpiano (TO) - 10088

INVIACI UNA MESSAGGIO